Rispettare l’ambiente e vivere in modo sostenibile non significa solo utilizzare prodotti naturali ed ecosostenibili. Ognuno di noi può mettere in pratica alcuni semplici comportamenti che aiutano a ridurre il nostro impatto sull’ambiente.
Con alcuni semplici accorgimenti possiamo per esempio aumentare la vita dei nostri capi di abbigliamento, in modo che durino più a lungo e sembrino come nuovi ogni volta che li indossi.

Ecco alcuni consigli per far durare più a lungo i vostri capi.

  1. Il lavaggio
    Lavare nel modo corretto gli indumenti non significa semplicemente separare i bianchi dai colorati.
    Innanzitutto è fondamentale seguire le istruzioni riportate sull’etichetta del capo, temperatura e modalità di lavaggio. Gli indumenti scuri o con stampe sarebbe meglio rovesciarli prima di metterli in lavatrice, per evitare lo sfregamento del tessuto che potrebbe portare a scolorimenti o a rovinare la stampa.
    Ricordati anche di chiudere le cerniere lampo onde evitare che si impiglino nei tessuti rovinandoli.
    Per i capi delicati è fondamentale lavare insieme gli stessi colori, in acqua fredda e con un detergente delicato. Per l’asciugatura meglio evitare l’asciugatrice ed utilizzare il classico stendino.
    Infine evita di lavare troppo spesso gli indumenti: il lavaggio e l’utilizzo di detersivi porta ad una lenta usura dei tessuti, riducendone la durata.
  2. La stiratura
    L’eccessivo calore provocato dal ferro da stiro può danneggiare le fibre dei tessuti: per questo motivo è consigliato non usare il ferro alla massima potenza. Una buona abitudine sarebbe poi quella di utilizzare un tessuto protettivo per evitare di danneggiare involontariamente i capi durante la stiratura.
    Un altro consiglio è quello di essere delicati durante la stiratura: le fibre tendono infatti ad allungarsi creando (soprattutto in certi tipi di tessuti) delle deformazioni.
  3. La conservazione
    Un altro aspetto importante per aumentare la vita dei propri indumenti è la loro conservazione. Prima di riporre i capi nell’armadio (o in valigia) assicuratevi che siano piegati bene, soprattutto le camicie, onde evitare di creare pieghe o grinze.
    Evitate di appendere le t-shirt nell’armadio: il cotone tende infatti ad allungarsi con il tempo deformando il tessutto della maglietta. Meglio piegarle in modo delicato e riporle su un ripiano cercando di non creare pile troppo alte.

Questi sono alcuni semplici accorgimenti che noi tutti possiamo adottare per allungare la vita dei nostri indumenti.

Ricordatevi che rispettare l’ambiente significa anche consumare meno risorse e preservare quello che abbiamo.

Comments

There are no comments yet.

Leave a comment