L’arrivo del Coronavirus – ormai più di anno fa – ha stravolto completamente le nostre vite. Quello che per tutti noi prima era un’abitudine, a volte quasi un peso, all’improvviso è diventato un desiderio, un bisogno.
Smart working, coprifuoco, divieti di spostamento ci hanno costretto ad una vita sedentaria e decisamente poco salutare.

Mantenersi in forma infatti non è soltanto una questione estetica, ma soprattutto di salute. La sedentarietà, anche se per brevi periodi, comporta un abbassamento delle difese immunitarie, l’aumento della pressione e favorisce il sovrappeso. Senza parlare di tutti quegli aspetti legati alla sfera psicologica, come depressione ed ansia.
Come se già non bastasse l’attività fisica ci aiuta anche a combattere alcune malattie, come il diabete. Da uno studio è infatti emerso che il diabete di tipo 2 è in molti casi gestibile attraverso un’adeguata attività fisica e una corretta alimentazione.

Ma in questo particolare periodo, con palestre e piscine chiuse, diventa più difficile praticare attività fisica.
E’ quindi necessario cambiare le nostre abitudini, reinventarci, adottare comportamenti che ci aiutino a non rimanere fermi in questo lockdown.
Come per lo smart working, anche l’attività fisica può essere praticata a casa o all’interno del proprio comune. Il consiglio è di non esagerare, soprattutto se si è fermi da un po’ di tempo, creando delle brevi routine (anche mezz’ora va benissimo) da praticare possibilmente tutti i giorni.

Ecco quindi alcuni consigli su come poter rimanere in forma stando a casa.

Corsa o camminata all’aria aperta

La corsa – o comunque una camminata a passo sostenuto – è una delle attività perfette per questo periodo (ma no solo). Economica (basta una tuta ed un paio di scarpe da ginnastica), adatta a chiunque (giovani o meno, ognuno trova il suo ritmo) e soprattutto salutare, non solo per il fisico ma anche per la mente.
In queste giornate passate spesso seduti davanti ad un pc, magari da soli, uscire a correre o anche semplicemente a camminare, porterà un enorme beneficio sia al nostro corpo (riattivando la muscolatura, migliorando la circolazione del sangue, riducendo il rischio di malattie e molto altro) sia al nostro cervello: staccare infatti dal lavoro e concedersi una pausa all’aria aperta ci permetterà di schiarirci le idee, svuotare la mente, recuperare la concentrazione per tornare produttivi.

Esercizi a corpo libero

Se non siete amanti della corsa – o magari le condizioni meteo non ve lo permettono – potete mantenervi in forma senza uscire di casa con alcuni semplici esercizi.
Sfruttando infatti il peso del proprio corpo è possibile praticare attività fisica senza acquistare attrezzature costose e ingombranti. Vi basterà un piccolo spazio (come il salotto), un tappetino da ginnastica e una guida (ne trovate moltissime online – anche su YouTube) che vi illustrerà la corretta esecuzione degli esercizi.
Gli allenamenti sono studiati per ogni tipologia di persona e permettono di far lavorare tutte le fasce muscolari; inoltre, allenandosi sfruttando il proprio peso corporeo elimina il rischio di sovraccaricarsi troppo e di conseguenza diminuisce il rischio di infortunio.

Yoga

Una pratica indiana, millenaria, praticata ormai da moltissime persone in tutto il mondo.
Lo yoga è una delle attività che meglio sa fondere il corpo con la mente: un esercizio per il fisico ma che aiuta a ritagliarsi un proprio spazio mentale, per ritrovare la propria dimensione.
Anche in questo caso non avrete bisogno di attrezzature particolari, vi basterà un piccolo spazio, un tappetino da ginnastica ed un cuscino.
Per chi non l’avesse mai praticato può trovare su YouTube tantissimi canali gratuiti con corsi e lezioni, da seguire assolutamente senza distrazioni esterne.

Kravfit

Per chi volesse cimentarsi in qualcosa di più impegnativo deve assolutamente provare il Kravfit.
Tra gli ultmi trend del fitness, il Kravfit è una disciplina che unisce il Krav Maga – una tecnica di autodifesa di origine ebraica – al fitness svolto a ritmo di musica.
E’ un’attività molto aerobica, allena tutti i muscoli, aumenta coordinazione ed equilibrio e migliora la circolazione del sangue. Oltre ad essere divertente!

Il perchè adesso lo sapete. Il come anche. Non vi resta che fissarvi un obiettivo, mettervi di impegno e dare un calcio alle cattive abitudini!

Comments

There are no comments yet.

Leave a comment