Login

Iscriviti alla nostra newsletter ed ottieni subito uno sconto del 10% sul tuo primo ordine: Iscriviti

Tessuti naturali per abbigliamento: i benefici

I tessuti naturali per abbigliamento si stanno finalmente ritagliando il loro spazio nel mondo della moda. Il mondo della moda è affascinante e pieno di colore: vi convivono molteplici realtà, e sa essere stimolante e ricco di creatività.
Tuttavia, le emissioni dell’industria della moda rappresentano il 10% delle emissioni globali, ed è quindi necessario trovare delle alternative sostenibili e più ecologiche a quelle che la maggior parte dei marchi usa abitualmente, come ad esempio i tessuti naturali per abbigliamento.

Un modo per limitare l’inquinamento è fare scelte sostenibili quando si tratta di scegliere i materiali impiegati nella produzione, in particolare i tessuti.
Da questa necessità di diventare sempre più sostenibili viene la decisione di scegliere tessuti naturali per l’abbigliamento, come il cotone organico e la canapa. I tessuti naturali per abbigliamento hanno diversi benefici, tra cui quello di permettere alla pelle di traspirare e di assorbire l’umidità corporea, mantenendola più asciutta.

Che cos’è il cotone organico

Il cotone è un tessuto ricavato dalla bambagia dei semi della pianta di cotone, ed è usata da migliaia di anni per le sue molteplici qualità, tra cui la versatilità. Oltre ad essere leggero, traspirante e

tessuti naturali per abbigliamentomorbido, il cotone ha tra le sue proprietà quella di una buona resistenza all’usura e all’abrasione. Con il passare del tempo e la nascita di nuove tecnologie, la cultura del cotone è diventata una delle più inquinanti, dato che comporta l’utilizzo di moltissimi pesticidi, fertilizzanti e sostanze chimiche che causano l’inquinamento delle falde acquifere e una minore fertilità del suolo. Tutto ciò ha reso la cultura del cotone sempre meno sostenibile.
Il cotone organico, a differenza del cotone normale, fa parte dei tessuti naturali per abbigliamento. Viene piantato a rotazione, permettendo al terreno di non perdere i suoi sali. Inoltre, non vengono usate sostanze inquinanti durante la cultura del cotone organico certificato GOTS. Questo certificato garantisce che il cotone in questione non solo non sia OGM, ma che l’abbigliamento in cotone organico sia ipoallergenico e che non provochi irritazione alla pelle, nemmeno alle più sensibili!

Canapa per tessuti

Il tessuto in canapa è un tessuto estremamente naturale: essendo una pianta in grado di crescere praticamente ovunque. È considerata come una fibra tessile ecologica e anch’essa viene utilizzata per la produzione di tessuti naturali per abbigliamento, giacché la sua coltivazione non richiede particolari pesticidi o fertilizzanti, crescendo molto in fretta. Come tutti i tessuti naturali per abbigliamento, il tessuto in canapa è freschissimo, quindi particolarmente consigliato durante le stagioni più calde. È inoltre estremamente traspirante e assorbente.

I tessuti naturali sono i più consigliati durante la stagione estiva per le loro proprietà fresche e traspiranti. Non dobbiamo dimenticarci tuttavia anche delle loro caratteristiche di sostenibilità ambientale e delle loro qualità, che sono fondamentali nella scelta dei tessuti ProtoXtype, come quello usato per la nostra camicia da uomo in cotone organico e canapa e la nostra camicia da donna in cotone organico e canapa.

Lascia un commento

Visita il nostro Shop

Nel nostro Shop puoi trovare abbigliamento casual e tecnico sportivo ecosostenibile

t-shirt fibra di bambù
felpa donna con cappuccio
jeans donna organici 7 tasche