Con l’inverno alle porte, ripararsi da vento, freddo e pioggia diventa una vera e propria necessità. Che sia per coprirsi dalle intemperie cittadine o quelle di luoghi più wild, la scelta dei tessuti e materiali con cui coprirsi diventa più che mai essenziale. 

Noi di ProtoXtype, per nostra natura, siamo da sempre particolarmente attenti alle scelta dei materiali più idonei per ogni tipo di attività ed esigenza. Nel caso specifico delle stagioni fredde e piovose quindi, quale deve essere la prima caratteristica del tessuto scelto? Ovviamente l’impermeabilità. 

Per loro essenza, i tessuti traspiranti impermeabili sono costituiti da uno strato esterno, di solito in nylon o poliestere (che è ciò che possiamo quindi toccare e vedere) e una membrana interna. Lo scopo primario del tessuto impermeabile è quello di proteggere e garantire un look accattivante all’esterno, mentre il lavoro di mantenere fuori l’acqua è lasciato alla membrana. Questo significa che ogni tessuto, anche il cotone, potrebbe essere completamente impermeabile se laminato con una membrana interna. E’ importante dunque non lasciarsi ingannare dall’aspetto esteriore di un tessuto a indicarci se è più o meno impermeabile. Ovviamente ci sono tessuti che si prestano più di altri ad essere impermeabili, quelli da noi più amati sono: 

POLIPROPENE
La fibra di polipropilene (abbreviato PP) viene ottenuta da frazioni del petrolio e, nonostante sia un derivato della plastica, è particolarmente adatta al riciclaggio. La scelta aziendale di adoperare questa fibra, nasce proprio dalle suo infinite qualità performanti, tra cui: 

  • Superficie estremamente liscia
  • Resistenza alle rotture da stress
  • Resistenza all’abrasione
  • Ottima robustezza a temperature di esercizio incluse tra -5° C e 95° C
  • Eccellenti proprietà isolanti elettriche e termiche
  • Ottima resistenza agli agenti chimici
  • Nessun assorbimento di acqua

Il polipropilene è dunque la fibra più adatta alla produzione di abbigliamento tecnico/sportivo. Inoltre, questo materiale è idrorepellente, antimacchia e ha proprietà anallergiche e antiodoranti. 

SETA IMPERMEABILE
La seta impermeabile rappresenta un vero fiore all’occhiello per noi di ProtoXtype. Realizzata con una seta leggerissima, dopo numerosi studi e test è stata resa particolarmente impermeabile e traspirante tramite un processo di resinatura che non andasse a rovinare il tessuto di base: in questo modo abbiamo ottenuto un tessuto pregiato completamente impermeabile, che però mantiene la sofficità e preziosità della seta stessa.

Tra le consolidate caratteristiche di questo tessuto ci sono la sua leggerezza e la sua impermeabilità all’acqua e il suo essere antivento pur restando un tessuto traspirante, il che lo rende adatto a proteggere il viaggiatore dalle intemperie in qualsiasi stagione. Insomma con il giusto tessuto impermeabile, non c’è inverno che tenga.

Tags

Comments

There are no comments yet.

Leave a comment