Le mete europee da visitare sono davvero tantissime, ognuna speciale per le sue bellezze culturali, paesaggistiche e storiche. Ma se c’è un territorio che ci ha particolarmente rubato il cuore con le sue meraviglie quella è la Svizzera: per questo vogliamo raccontarvela nella nostra rubrica Consigli di Viaggio.

Cullata dalle maestose Alpi, la Svizzera è conosciuta per moltissime caratteristiche peculiari che la contraddistinguono: la sua posizione politico-economica, la sua cultura culinaria (formaggio e cioccolato vi dicono niente?) ma soprattutto per le sorprendenti bellezze paesaggistiche che la contraddistinguono. Meta ambita dagli appassionati di sci e non solo, in ogni suo angolo o cantone ha infiniti luoghi da mostrare. Ecco alcuni di quelli da noi più amati. 

Il villaggio di Lavertezzo

Partiamo subito con il villaggio di Lavertezzo. Situato nella verdeggiante Val Verzasca, è attraversato dall’omonimo fiume. In questa zona si possono fare lunghe passeggiate, spettacolari in qualsiasi stagione e adatte anche a persone non abituate ad attività di trekking in montagna. E se per la maggior parte dell’anno è meta principalmente di camminate, in tarda primavera il fiume Verzasca attira moltissimi bagnanti, nonostante l’acqua del fiume sia molto fredda.

Berna, capitale della Svizzera 

Altro luogo del cuore è sicuramente Berna, capitale della Svizzera. Qui si trova, tra le altre meraviglie, il lago di Blausee sito all’interno di un parco naturale di 20 ettari che è stato chiuso al traffico. All’interno del parco naturale si possono percorrere molti sentieri escursionistici, anche di notte, quando il parco e la zona intorno al lago vengono illuminate in modo suggestivo ed emozionante. L’acqua di questo lago è particolarmente cristallina e ricca di minerali, e mantiene durante tutto l’anno la costante temperatura di 8 gradi. Questo parco, una gemma del canton Berna, è da visitare in qualsiasi stagione: neppure la neve ferma gli escursionisti, che si avventurano nei suoi romantici sentieri anche con le temperature più fredde. 

I vigneti terrazzati di Lavaux 

Se si vuole rimanere davvero senza fiato davanti a panorami unici, i vigneti terrazzati di Lavaux sono uno dei panorami più belli della Svizzera, e come tali sono patrimonio UNESCO. Il sentiero didattico si estende da Losanna a Montreux, ed è estremamente ben segnalato, e può cominciare o essere interrotto quando si preferisce, visto che lungo la via ci sono diversi paesi ben serviti dai mezzi pubblici. Durante la passeggiata, a parte la bellezza dei vigneti, si può godere anche dello splendido panorama sul lago Lemano e sulle Alpi.  

Non resta altro che preparare lo zaino, indossare il giusto abbigliamento per escursioni e camminate (come i nostri pantaloni in cotone o le nostre camicie in bambù e in cotone organico ed immergersi in questo spettacolo della natura.

Tags

Comments

There are no comments yet.

Leave a comment