Chi ha detto che le vacanze si debbano fare solo in estate? Sfatiamo una volta per tutte questo mito, perché in autunno le vacanze possono essere vissute con una spensieratezza diversa da quella tipica dell’estate, stagione associata ormai communente alla “vacanza”.  Durante il periodo autunnale i luoghi sono meno affollati e c’è ancora quel clima favorevole che ti consente di vivere i tuoi soggiorni piacevolmente.

Quali sono le mete turistiche più gettonate per una vacanza ad ottobre in Italia?

Umbria: Perugia

Perugia è una di quelle città che dà il meglio di sé nel periodo autunnale. Sono in molti a sceglierla per il suo fascino paesaggistico, la sua tranquillità e i suoi numerosi monumenti storici che la caratterizzano. Inoltre, ad ottobre è possibile partecipare all’Eurochocolate, il festival internazionale del cioccolato più famoso dal 1994, un evento che non puoi perderti se sei un amante del cioccolato. 

Liguria: le Cinque Terre

Visitare le Cinque Terre in autunno? Un’opzione assolutamente da prendere in considerazione. Effettivamente, il passaggio autunnale con il suo clima mite consente ai turisti di incamminarsi in piacevoli passeggiate attraverso borghi incantevoli di questo territorio come Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarole e Riomaggiore oppure optare per piacevoli escursioni in barca.

Inoltre, è possibile raggiungere Portofino, luogo da cui poter ammirare il favoloso Castello Brown, l’Abbazia di San Girolamo e la Chiesa di San Martino.

Colline del Chianti

Il territorio del Chianti offre ai turisti una bellezza immensa. Impossibile non innamorarsi dei borghi presenti in questa terra, con i loro monumenti, musei, tradizioni e architetture e il loro fascino senza tempo.  San Gimignano, Greve, Panzano, Castellina, Radda, Gaiole e Castelnuovo Berardenga, eccone alcuni da prendere in considerazione.  Tra una passeggiata e l’altra, inoltre, sarà possibile assaporare i piatti tipici della zona e sorseggiare dell’ottimo vino, godendosi appieno il soggiorno.

La Costiera Amalfitana

Vacanze ad ottobre in Italia? Il riferimento alla Costiera Amalfitana è d’obbligo.

Se scegliete questa meta turistica sappiate che potrete davvero sbizzarrirvi in numerose attività. Partendo dalle gite in barca, al trekking sui monti Lattari, fino a giungere agli affascinanti sentieri presenti nel territorio. Tra di essi ricordiamo il Sentiero dei Limoni e il Sentiero degli Dei.  Successivamente è possibile partire alla scoperta delle numerose perle della Costiera: Sorrento, Positano, Amalfi, Ravello e Vietri sul Mare. Queste rinomate località nei mesi autunnali offrono panorami dai colori brillanti e scenari mozzafiato.  A Sorrento, in particolare è possibile visitare il Chiostro di San Francesco, il Vallone dei Mulini e la Basilica di Sant’Antonio.

Toscana: Lucca e Pisa

Luca e Pisa sono due città toscane di un fascino unico, con tanti monumenti storici da ammirare. 

Partendo da Pisa, non ci si può far sfuggire sicuramente la Torre Pendente, il Battistero di San Giovanni e la storica Cattedrale.

A Lucca, invece, è possibile visitare la Torre Guinigi, il Duomo di San Martino, la Basilica di San Frediano, la casa-museo del compositore Giacomo Puccini.  Nel mese di ottobre, inoltre, a Lucca si tiene il Lucca Comics, la rinomata fiera internazionale dedicata al fumetto.

L’Italia si accende di atmosfere magiche in autunno Concedersi una vacanza in autunno rappresenta davvero un’ottima idea.  Lungo tutto il Bel Paese sono disseminati posti meravigliosi che è possibile visitare in qualsiasi stagione dell’anno grazie a temperature miti e atmosfere calme.

Comments

There are no comments yet.

Leave a comment