Quando si pratica sport l’abbigliamento che si indossa riveste un ruolo importantissimo, ma forse sono in molti a sottovalutare questo aspetto. Soprattutto in merito allo sport outdoor, la scelta di ciò che si indossa deve essere fatta con molta attenzione.

Per quanto riguarda le discipline sportive all’aperto, infatti, si avrà bisogno di capi resistenti, che siano in grado di proteggerci da intemperie e che reagiscano correttamente a tutte le tipologie di clima che possiamo trovarci ad affrontare.

Cosa è l’abbigliamento tecnico e quali sono le sue caratteristiche

Quando parliamo di abbigliamento tecnico ci riferiamo particolari indumenti realizzati con materiali tecnologici e innovativi, che risultano confortevoli per chi pratica qualsiasi tipo di sport.  

Tra le tante tipologie di abbigliamento tecnico, sicuramente, quello che ha maggiore rilevanza tra gli sportivi è quello realizzato per gli sport praticati in montagna. In particolare, vi è una distinzione tra activewear e skiwear. Con il primo termine vengono indicati gli indumenti da indossare durante le escursioni o il trekking, nel secondo caso invece ci riferiamo all’abbigliamento propriamente adatto per gli sport praticati in quota neve.

L’abbigliamento tecnico è caratterizzato da una serie di peculiarità che lo rendono di qualità:

  1. Termoregolazione: gli indumenti regolano il calore corporeo.
  2. Traspirabilità.
  3. Elevato comfort: questi tessuti ci consentono di muoverci in totale libertà.

Abbigliamento tecnico: quali sono i tessuti scegliere? 

Esistono dei tessuti contraddistinti da un elevato grado di traspirabilità che consentono di ottenere un maggiore comfort durante l’attività sportiva.  Questi sono:

  • Bambù

 Il bambù è considerato il tessuto più indicato per le pelli estremamente delicate e per chi soffre di particolari allergie. Offre protezione dai raggi ultravioletti e possiede ottime proprietà antibatteriche.

  • Cotone organico

Il cotone organico è molto morbido sulla pelle ed è ipoallergenico, per cui adatto per le persone che soffrono di particolari allergie. Un’altra qualità del cotone organico consiste nella facilità di lavaggio.

  • Polipropilene

Il polipropilene è un tessuto che regala sensazioni di calore e di asciutto. Per questo, è molto utilizzato nella produzione di abbigliamento tecnico sportivo. Nello specifico, il polipropilene possiede un basso coefficiente di assorbimento dei liquidi e ha un forte potere isolante, in quanto è capace di proteggere dal freddo la pelle.  Inoltre, questo materiale ha proprietà anallergiche e antiodoranti, perfetto in questo senso per gli sportivi.

Scegliendo il giusto abbigliamento lo sport diventa più piacevole

Fare attività sportiva risulta essere un vero è proprio momento di relax a cui molte persone non riescono a rinunciare. Tuttavia, esistono degli accorgimenti che rendono questa attività ancora più confortevole, partendo dagli indumenti che si indossano.

La nostra azienda si occupa della vendita di abbigliamento realizzato con tessuti anallergici, antibatterici, traspiranti ed ecosostenibili che aiutano gli sportivi ad affrontare lo sport con più energia compatibilmente con il rispetto dell’ambiente. 

Vuoi conoscere i nostri capi per l’abbigliamento sportivo? Scoprili qui.

Comments

There are no comments yet.

Leave a comment