Da sempre il movimento e lo sport sono considerati un vero toccasana per la nostra salute sia fisica che mentale, ancora di più se questa viene praticata a contatto con la natura. L’ultimo anno che abbiamo vissuto, costretti in casa, a ridimensionare i nostri spazi ed i nostri limiti, ci ha fatto apprezzare ancor di più i benefici dell’attività all’aria aperta e di quanto sia importante anche per il nostro umore. L’attività fisica, infatti, attraverso l’aumento della produzione di endorfine, favorisce anche il benessere psico-fisico, migliorando di conseguenza anche l’umore.

Secondo le direttive dell’OMS un soggetto adulto dovrebbe praticare attività fisica per almeno 150 minuti complessivamente nell’arco della settimana, con intensità moderata e con frazioni di almeno 10 minuti continuativi. Certo, non sempre si riesce ad avere questa costanza, ma anche solo 30 minuti al giorno, a lungo andare, porteranno i loro frutti. Passeggiare all’aria aperta, fare jogging, andare in bici, ecc. contribuiscono a prevenire e a tenere sotto controllo diverse malattie tra cui diabete, patologie cardiovascolari, patologie muscolari e tumori. 

Secondo le direttive dell’OMS un soggetto adulto dovrebbe praticare attività fisica per almeno 150 minuti complessivamente nell’arco della settimana

Sono davvero tante le attività praticabili fuori casa ma, per mettersi in riga ed iniziare con i buoni propositi anche una camminata a ritmo sostenuto o alternando camminata lenta e veloce, possono essere un buon modo per risvegliare il metabolismo e bruciare calorie sentendosi bene con sé stessi. 

Un mito da sfatare è quello secondo il quale solo nella bella stagione (primavera o estate) si possano praticare sport all’aperto. Con la giusta attrezzatura infatti, ogni momento può essere buono per allenarsi, tenersi in forma e ritrovare le forze. 

Per l’inverno o le giornate piovose ad esempio, il migliore alleato è la giacca termica ProtoXtype: anallergica, antimacchia e antiodore, è perfetta soprattutto per mantenere la temperatura corporea pur essendo traspirante. Nelle giornate calde o soleggiate, invece, un abbigliamento leggero e traspirante, ideale per lunghe passeggiate in montagna o per lo jogging mattutino, è il perfetto compagno di avventure. Una t-shirt realizzata in fibre naturali come il bambù da abbinare a pratici leggings sono la scelta perfetta. 

Durante l’attività all’aria aperta, indipendentemente dalla tipologia di sport che si pratica, è necessario portarsi dietro tutto l’essenziale, dall’attrezzatura a bevande e pasti per potersi ristorare dopo un po’ di sano sport. Small o large che sia, immancabile diventa anche lo zaino, accessorio fondamentale per le attività fuori porta.

Insomma, non vi resta che prendere il ritmo giusto e godere di tutti i benefici dello sport all’aria aperta! 

Comments

There are no comments yet.

Leave a comment