Iscriviti alla nostra newsletter ed ottieni uno sconto del 10% sul tuo primo ordine

La Comoditá Per Protoxtype

Comodità-2

Oggi parliamo di come viene creato un capo d’abbigliamento: è un processo affascinante e complesso, principalmente creativo ma anche tecnico, che porta talvolta a sviluppare qualcosa di diverso da quello che si pensava.

All’inizio esiste un’idea, solitamente appena abbozzata in uno schizzo, con un’idea della vestibilità che si vorrebbe dare al capo finale.

Comodità-1

Da questo schizzo, si passa ad un disegno tecnico più preciso, ricco di dettagli come tasche e personalizzazioni. Da qui si può finalmente creare il cartamodello.

Ma che cos’è un cartamodello? È una sagoma su carta delle parti del disegno, quindi tanti pannelli che messi insieme formano il capo finale che si andrà a creare.

Nel nostro caso viene disegnato il capo aggiungendo i pannelli laterali sui fianchi, sotto le ascelle e sul cavallo: questi pannelli servono per dare la tridimensionalità al capo, gli danno comodità e praticità.

Tutti sappiamo che ognuno di noi ha corpi diversi, non sono perfettamente simmetrici né tantomeno piani, o identici tra loro: questa tridimensionalità permette ai capi di essere più comodi e adattarsi meglio al corpo di ciascuno di noi, senza tirare o fare difetto.

I pannelli del cartamodello verranno poi posizionali sul tessuto dove si procederà al taglio lasciando lo spazio di cucitura dove necessario. A questo punto, una volta tagliati i pannelli, si può passare alla cucitura e alla rifinitura.

Noi di ProtoXtype, disegniamo il progetto dell’abito facendo sì che sia adatto a qualsiasi tipo di corpo, dando la massima importanza alla comodità e al comfort. Questo ci consente di rispettare e valorizzare il fisico di ognuno nel modo migliore.

In alcuni punti del corpo, anche pochi millimetri possono fare la differenza! Ecco perché in tutti i nostri capi abbiamo aggiunto il 3D, la tridimensionalità, un pannello di stoffa che diventa parte integrante del capo finito e aggiunto nei punti più critici dove di solito passano le classiche cuciture: questo permette la massima comodità e la massima libertà di movimento.

Visita il nostro Shop

Nel nostro Shop puoi trovare abbigliamento casual e tecnico sportivo ecosostenibile

t-shirt fibra di bambù
felpa donna con cappuccio
jeans donna organici 7 tasche

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter ed ottieni uno sconto del 10% sul tuo primo ordine