Sono in molti a preferire la montagna al mare in estate. Non è assolutamente qualcosa di strano ed insolito, dal momento che l’Italia offre ai turisti e agli stessi italiani paesaggi mozzafiato in cui trascorrere le vacanze estive.  In questo articolo, quindi, vogliamo parlarti delle mete di montagna più belle e più gettonate da scegliere per le tue vacanze estive

1) Courmayeur (Valle d’Aosta)

Se ami lo sport e il benessere, allora Courmayeur fa al caso tuo. Considerata la perla delle Alpi Occidentali, una volta giunti qui, è possibile raggiungere il Monte Bianco con lo Skyway, un impianto funiviario che consente di raggiungere il punto più vicino alla vetta del Monte più alto di tutta la catena alpina.  Ma non finisce qui, perché a Courmayeur è possibile passare una vacanza estiva all’insegna del movimento, in quanto è possibile dedicarsi ad attività come l’escursionismo o l’alpinismo.  

2) Zona del Brenta (Trentino-Alto Adige)

Vuoi passare un’estate a contatto con la natura, immerso in un suggestivo paesaggio montuoso? Allora il prossimo paesaggio che ti presenteremo nelle prossime righe potrebbe interessarti molto. Stiamo parlando della zona del Brenta in Trentino-Alto-Adige. Solo per citare alcune delle esperienze imperdibili che è possibile vivere in questa zona paesaggistica meravigliosa, è possibile perdersi in fantastici e affascinanti borghi, come il delizioso Borgo Irone, avventurarsi in percorsi trekking o incamminarsi per scoprire le diverse meraviglie storiche che valorizzano maggiormente l’intero paesaggio.  Il Brenta rappresenta una delle mete di indiscusso interesse naturalistico: per chi adora contemplare la maestosità delle montagne, apprezzerà la bellezza delle veduta che si può ammirare ai piedi delle Dolomiti, che si sviluppano per ben 40 km nel Parco Naturale Adamello- Brenta.  

3) Gran Sasso (Abruzzo)

È arrivato il momento di spostarci un po’ più in giù dell’Italia e, precisamente, in Abruzzo. Dove andiamo? Beh, non è molto difficile indovinare: ci spostiamo al Gran Sasso!

Il Gran Sasso è il posto di montagna ideale se ami perderti in borghi antichi, scanditi da ritmi di vita più lenti, dove le antiche tradizioni continuano a caratterizzare la vita odierna delle persone che vivono in questi paesaggi fuori dal mondo. Numerose sono le località da visitare, una volta giunti qui, ma Prati di Tivo è quella più caratteristica, contraddistinta da numerosi sentieri tra cui perdersi. 

4) La Thuile (Valle d’Aosta) 

La Thuile è un incantevole comune della parte occidentale della Valle D’Aosta, situato appena sotto il Colle del Piccolo San Bernardo.  Raggiungere quest’area protetta vi consentirà di passare un’estate in un contesto naturalistico da favola, all’insegna di attività escursioniste sui laghi d’Arpy e Rutor.  La Thuile è, inoltre, riconosciuta dagli amanti dello sport, poiché proprio in questo territorio è possibile praticare numerose attività come il trekking, l’hiking e mountain bike. Tuttavia, se proprio non si vuole optare per lo sport, è possibile incamminarsi tra i numerosi sentieri che partono dal paese e consentono di contemplare un panorama naturale che toglie il fiato.  

5) Cortina d’Ampezzo (Veneto)

Potremmo definire Cortina d’Ampezzo la regina delle Dolomiti.  Tra i sentieri più famosi che la caratterizzano possiamo sicuramente citare la Via dell’Uomo di Mondeval e il Giro della grande Guerra. Questo paesaggio, d’altronde, è ideale sia per chi desidera una vacanza all’insegna del relax che per chi invece, vuole vivere un’esperienza attiva. Nel primo caso, Cortina d’Ampezzo offre numerose strutture dedicate al benessere della persona e al wellness, nel secondo invece ci si può divertire tra un’arrampicata e l’altra per i monti. 

6) Val di Susa – Piemonte

Il sesto paesaggio che vogliamo proporti, se sogni una vacanza estiva in montagna, è la Val di Susa in Piemonte. Grandi distese di verde, monti altissimi, numerosi valichi alpini, tutto concorre nel creare uno scenario paesaggistico che lascia a bocca aperta. Come trascorrere le vacanze stive in Val di Susa?  Se vuoi che la tua vacanza sia movimentata puoi cimentarti in diverse attività: escursioni, arrampicate o abbandonarti in rilassanti passeggiate alla scoperta del meraviglioso paesaggio incontaminato e delle numerose bellezze storiche. Tra le località più famose e ricche di incanto della Val di Susa troviamo Sestriere, Bardonecchia e Sauze d’Oulx. Soggiornare in questi in questi borghi, inoltre, è molto semplice in quanto sono presenti numerose strutture ricettive, attrezzate e accoglienti che renderanno la tua vacanza indimenticabile. 

Passare le vacanze estive scegliendo i monti piuttosto che il mare riserva sorprese ricche di meraviglia e stupore da vivere tra sole, natura e avventure all’aria aperta. E tu, hai già pensato a come passare le tue prossime vacanze estive?

Tags

Comments

There are no comments yet.

Leave a comment