Login

Iscriviti alla nostra newsletter ed ottieni subito uno sconto del 10% sul tuo primo ordine: Iscriviti

Giacca Invernale 2021: come sceglierla

giacca invernale uomo 2021

Quando si parla di moda etica e sostenibile è importante ricordarsi di uno dei problemi principali dell’industria della moda di oggi: il consumo eccessivo. Questo è motivato da diversi fattori, primo fra tutti la bassa qualità dei vestiti che vengono acquistati a prezzo ridotto nelle catene di fast fashion.

Questo modello di acquisto non è mai stato sostenibile, ma adesso nel 2021 lo sta diventando sempre di meno: con la popolazione mondiale in continuo aumento, è impensabile che ogni indumento che compriamo debba essere scartato dopo una stagione dal suo acquisto, se non dopo poche settimane.

Abbracciare uno stile di vita più sostenibile, vuol dire anche porsi alcune importanti domande ogni volta in cui ci si trova davanti alla possibilità di acquistare qualcosa.

Facciamo un esempio, la giacca invernale: come sceglierla.

Nel caso delle giacche invernali, ci sono diverse importanti domande da porsi:

  1. Pensa a dove la userai e per cosa: è per la tua vita di tutti i giorni? È per andare in montagna? O per andare a correre?
    Inserisci il capo che vuoi acquistare nel contesto più ampio dei tuoi impegni e dei tuoi hobby, per evitare di comprare qualcosa che non si adatta al tuo stile di vita;
  2. Vivi in un paese con un clima temperato? O in un paese in cui d’inverno può fare anche molto freddo?
  3. La tua giacca deve essere impermeabile, per proteggerti anche dalla pioggia? O è sufficiente che sia idrorepellente? Preferisci qualcosa che ti protegga anche contro il vento?
  4. Quanto deve tenerti al caldo? È meglio che sia un po’ più lunga, anche se limita i tuoi movimenti, o vuoi qualcosa di adatto ad uno stile di vita più dinamico?

 

È dunque importantissimo, quando si acquista un determinato capo d’abbigliamento, pensare al perché si vuole acquistarlo, in che occasioni può essere indossato, quanto spesso e a cosa abbinarlo.

 

giacca invernale donna 2021A questo proposito, si può sempre far riferimento alla formula cost per wear, ovvero dividere il costo del capo che si va a comprare per il numero di volte che viene indossato o che si pensa di indossarlo. Nel caso di un marchio di bassa qualità, il cost per wear sarà sempre più alto di quello di un capo di alta qualità che, se trattato bene, può durare anni.

In questo modo, possiamo valutare non solo l’utilità di un determinato capo d’abbigliamento, ma anche la sua qualità e durabilità, e capire se vale effettivamente la pena acquistarlo.

Quindi, per tornare in tema con l’esempio analizzato prima, e cioè la giacca invernale, come sceglierla, la risposta è: con il nostro pianeta in mente.

Lascia un commento